Testi Consigliati AA 2004-2005 e Consigli di Studio


Testo adottato

In alternativa (o come letture complementari)

Gli studenti fuori corso o iscritti agli anni successi al primo che hanno già seguito i corsi di fisica negli anni passati possono usare il testo che avevano adottato nel passato.


Altri testi

Testi con impostazione simile al testo adottato

Approfondimenti

Spunti per approfondimenti si possono ad esempio trovare in:

Eserciziari

(presenti anche in Biblioteca)


Consigli di Studio

L'uso di un libro di testo è il principale ed indispensabile mezzo di studio. Serve ad integrare eventuali appunti presi dalle video-lezioni in quanto fornisce la descrizione dettagliata della fenomenologia e delle motivazioni sperimentali, l'enunciazione formale di principi e leggi, la derivazione di proprietà e teoremi e la comprensione del loro significato per mezzo di esempi.

Ogni capitolo è corredato di esercizi risolti (esempi) e problemi con soluzione: la soluzione autonoma di esercizi e problemi è parte essenziale del processo di apprendimento.

Per gli studenti interessati ad approfondire alcuni argomenti, vengono date alcune indicazioni bibliografiche ulteriori, in particolare il testi adottati nei corso frontale (Focardi e Mazzoldi) e testi che trattano la materia al livello tradizionale (edizioni precendentidi Mazzoldi-Nigro-Voci e Focardi-Massa-Uguzzoni).

Per un uso efficace del libro di testo si consiglia, capitolo per capitolo:


Aggiornamento più recente: 7 gennaio 2005, Lorenzo Vitale