Aggiornato il 5 giugno 2006, Livio Lanceri

Frequently Asked Questions


D: SCRITTI E ORALI: Posso sostenere l' esame orale in un appello successivo a quello in cui supero lo scritto (voto minimo 15/30)?

R: Sì.

D: In cosa consistono le prove scritte e orali nei normali appelli d'esame?

R:La prova scritta richiede la soluzione di due problemi riguardanti il programma d'esame (per alcuni esempi si veda l' archivio delle prove scritte). Non è richiesta iscrizione per la prova scritta, basta presentarsi con un documento d'identita` (libretto). Se il voto riportato non è inferiore a 15/30, si può sostenere la prova orale (durata orientativa: circa mezz'ora), in cui a partire da problemi o esempi pratici vengono richieste spiegazioni sulla teoria. È indispensabile portare all'orale le relazioni sulle prove di laboratorio. Il calendario delle prove orali viene stabilito sulla base di una lista di iscrizioni all'orale, raccolta su un foglio affisso alla porta del laboratorio dopo la prova scritta; l'iscrizione è aperta fino all'inizio dell'appello orale (si può iscriversi la mattina stessa, entro l'orario di inizio).


D: "REGISTRAZIONE": Ho superato positivamente entrambe le prove scritte parziali e voglio procedere alla registrazione del voto (media) . In cosa consiste esattamente il "breve colloquio di conferma"? Come verrà calcolato il voto finale? In che appello posso fare la registrazione?

R: Il "breve colloquio" consisterà in una domanda sul materiale scritto presentato dallo studente (compiti settimanali, provette, relazione di laboratorio) oppure sulle principali definizioni, principi, leggi, teoremi che fanno parte del programma del corso (vedi lista delle domande). Il voto finale sarà dato dalla media delle prove scritte, con un eventuale aggiustamento fino a +-3 punti, che terra` conto dei compiti settimanali, della relazione di laboratorio e dell'esito del colloquio. Colloquio e registrazione possono essere effettuati in uno qualsiasi dei tre appelli orali della sessione estiva immediatamente successiva al corso.


D: Esami "ibridi"? Nel caso uno volesse migliorare il voto di una delle due provette, può farlo solamente rifacendo una parte dello scritto, oppure anche con un orale più sostanzioso rispetto alla singola domanda?

R:L'orale "più sostanzioso" potrebbe anche peggiorare il voto... Per semplificare ed evitare possibili recriminazioni, procederemo in questo modo:

  • le modalità d'esame che portano al superamento dell'esame sono di norma due, mutuamente esclusive:
  • due "provette" sufficienti + domanda di conferma nella sessione estiva alla fine del corso, oppure:
  • scritto + orale "classici". Nelle sessioni successive a quella estiva, gli studenti che abbiano conseguito una media non inferiore a 15/30 nelle provette possono utilizzarle come sostitutive della prova scritta.
  • il voto della "provetta di recupero" va a sostituire in ogni caso e a tutti gli effetti il voto precedente della "provetta" corrispondente.
  • In tutte le prove scritte c'è la possibilita` di ritirarsi (non consegnare) entro 2/3 della durata della prova.

  • D: Laboratorio: non sono stato presente all'esercitazione di laboratorio fatta in aula. Come prosso recuperare e procurarmi i dati, dato che la relazione dev'essere consegnata al momento dell'esame?

    R: Si faccia riferimento alle istruzioni riportate nella pagina relativa al laboratorio.

    D: Laboratorio: se ho già eseguito le esercitazioni in un anno accademico precedente, devo rifarle quest'anno?

    R: No! Basta portare all'esame le relazioni compilate con i risultati delle misure e l'elaborazione dei dati.


    D: Prove scritte parziali: Se per qualche motivo (assenza, voto insufficiente) perdessi una delle due prove, potrei recuperare?

    R: Sì, è prevista la possibilità di recuperare una delle due prove, al primo appello della sessione estiva.

    D: Modalità di recupero delle prove parziali: come posso sapere se debbo recuperare? Come si svolgerà esattamente la prova di recupero?

    R: La prova scritta di recupero si terrà (primo appello della sessione estiva) con le seguenti modalità.


    D: Transizione vecchio-nuovo ordinamento: se sto trasferendomi dal vecchio al nuovo ordinamento, che tipo di esame dovrò sostenere?

    R: Anche se le date degli appelli d'esame sono comuni per gli studenti iscritti al vecchio corso di laurea quinquennale e al nuovo corso triennale, i programmi dei corsi di Fisica Generale per i due ordinamenti sono significativamente diversi. In particolare, il programma del corso tenuto per il nuovo ordinamento e` ridotto a circa 2/3 di quello originale, con la riduzione di alcuni argomenti di meccanica e sostanzialmente l'esclusione della termodinamica, solo accennata nel nuovo corso. Corrispondentemente, l'esame scritto per il nuovo ordinamento non include la soluzione di problemi di termodinamica ed anche l'orale tiene conto del programma ridotto. L'esame secondo il nuovo ordinamento sarà ovviamente riservato agli studenti regolarmente iscritti alla laurea triennale (secondo quanto risulta dal libretto o altro documento ufficiale). Programma e modalità d'esame per gli studenti del vecchio ordinamento rimangono invariati.


    D: Iscrizione agli esami: dove posso iscrivermi?

    R: Procederemo come segue:

  • Per gli scritti non è necessaria l'iscrizione, basta presentarsi con un documento d'identità.
  • Per gli orali, all'inizio di ciascun appello vengono formate le liste, dando la priorità a chi registra il voto sulla base delle prove parziali.
  • Per raccogliere i nomi delle persone che, avendo superato l'esame scritto, intendono sostenere l'esame orale, verranno affissi dei fogli sulla porta del laboratorio di fisica, semi-interrato dell' edificio C1.
  • Per gli studenti che hanno superato le prove parziali, l'iscrizione all'orale è superflua: durante la sessione invernale, l'inizio di ciascun appello orale sarà riservato alla registrazione dei voti di chi ha superato le prove scritte parziali: sarà quindi sufficiente presentarsi nell'aula e all'ora indicati.
  • D: Dove si trovano le aule per gli esami?

    R: Le aule per ciascun appello sono segnalate nella pagina riservata agli esami. Nel sito dell'Università è disponibile una mappa degli edifici. In particolare: aule ZE, ZH e laboratorio: edificio C1; aula B Fisica Tecnica (sezione del DINMA): edificio C5, piano terra; aula 1 Meccanica Applicata: edificio C5, primo piano.


    D: Appelli straordinari? Ci saranno appelli straordinari, al di fuori delle normali sessioni invernale, estiva e autunnale?

    R: Sicuramente no. Nella logica attuale la didattica è organizzata in semestri, con incentivi a sostenere gli esami subito dopo la fine dei corsi. I periodi di lezioni sono ormai ridotti a poco piu` di due trimestri, e i periodi riservati ad esami sono nettamente separati per evitare interferenze con le lezioni.