Trieste 29/9/95

 

Facoltà di Ingegneria - Università di Trieste

A.A. 1994-95 - Sessione autunnale - Secondo appello

 

Prova scritta di Fisica I

 

Problema 1

Un blocco di massa M a forma di cuneo con una faccia che forma un angolo a con l'orizzontale, può scorrere senza attrito lungo un piano orizzontale. Sul piano inclinato, lungo una linea di massima pendenza, è posta una guida rettilinea, di lunghezza L e massa trascurabile, sulla quale può scorrere senza attrito un corpo di massa m. Esso è collegato agli estremi della guida da due molle ideali, di massa trascurabile e lunghezza a riposo nulla, ciascuna di costante elastica k. Inizialmente il sistema è in quiete ed il corpo di massa m è bloccato all'estremo inferiore della guida. Ad un certo istante questo corpo, lasciato libero, inizia a scorrere sulla guida. Determinare:

a) l'altezza massima cui può giungere il corpo di massa m;

b) il modulo delle velocità massime, in un sistema di riferimento solidale con il piano orizzontale, assunte dal corpo di massa m e dal blocco durante il moto;

Assumere nei calcoli:

M = 1.0 kg,   m = 200 g,   a = p/4,   k = 20 N/m,   L = 0.50 m,   g = 9.81 m/s2.

  

Problema 2

Un'asta rigida di lunghezza 2L e sezione trascurabile è formata da due metà, ciascuna lunga L, costituite da due aste omogenee di materiali diversi di densità lineare l1 e l2. L'asta è incernierata ad un asse orizzontale fisso passante per il suo centro geometrico O attorno al quale può ruotare senza attrito. All'inizio l'asta è in posizione verticale e la parte di densità lineare l1 è posta superiormente. Supponendo di spostare di poco l'asta dalla posizione di equilibrio determinare:

a) il periodo delle piccole oscillazioni.

Assumere nei calcoli:

L = 25.0 cm,   l1 = 1.35 g/cm,   l2 = 4.48 g/cm,   g = 9.81 m/s2.

 

Problema 3

Due recipienti cilindrici di uguale sezione S sono collegati da un tubicino di sezione trascurabile dotato di un rubinetto. Il cilindro superiore è chiuso da un pistone di massa m e capacità termica C che è libero di scorrere senza attrito ed è sottoposto alla pressione esterna P0. Le pareti dei cilindri e la parete superiore del pistone sono impermeabili al calore. Inizialmente il rubinetto è chiuso ed i due cilindri contengono ciascuno n moli di uno stesso gas perfetto monoatomico alla stessa temperatura T0, mentre la pressione del cilindro inferiore è pari a 3/2 di quella del cilindro superiore. Determinare:

a) le variabili di stato del gas nei due cilindri.

Successivamente il rubinetto viene aperto e si attende che si ristabilisca il nuovo equilibrio. Determinare:

b) la temperatura finale del sistema ed il volume totale finale occupato dal gas;

c) la variazione di entropia del sistema;

Assumere nei calcoli:

m = 2500 kg,         T0 = 300 K,         n = 30 moli,         C = 126 J/K,         S = 0.050 m2,

     g = 9.81 m/s2,     P0 = 101325 N/m2,   R = 8.314 J/K·mol.