Pagina aggiornata il 22-Nov-2003, Livio Lanceri


Descrizione del corso

Benvenuti al corso di Fisica Generale! Lo studio della Fisica fornisce strumenti essenziali per chi voglia occuparsi professionalmente di tecnica e tecnologia. Chi vi dedica l'impegno necessario è ricompensato ampiamente: farà proprie nozioni necessarie negli studi successivi, ed apprenderà un metodo per descrivere la realtà fisica in termini quantitativi, valutare quali siano i fenomeni importanti, e scegliere le opportune semplificazioni ed approssimazioni. L'obbiettivo più stimolante è quello di formulare previsioni utili sull'evoluzione di sistemi fisici. Per raggiungere questo risultato bisogna definire e misurare le grandezze fisiche rilevanti, trovare o apprendere le leggi fisiche che le governano, e saper utilizzare le necessarie tecniche matematiche.

Con l'Anno Accademico 2001-02 la riforma dei corsi di studi in Ingegneria ha sostituito la vecchia impostazione ("biennio" propedeutico, principalmente destinato alla formazione di base, seguito da un triennio specialistico) con l'attuale ordinamento, che prevede un primo titolo di studio dopo tre anni, seguito da altri due anni per la laurea specialistica.

In questo nuovo contesto, è stato ridotto lo spazio dedicato ai corsi generali di base, in favore di materie applicative e specialistiche. Per quanto riguarda la Fisica Generale, si è passati ad un solo corso semestrale (6 crediti) al primo anno; i contenuti dei due corsi annuali tradizionali, pur sempre necessari, vengono distribuiti quindi in buona parte nei corsi applicativi.

Tenendo conto di questi dati, il programma del corso è stato ridotto cercando di non sacrificare i contenuti essenziali e più formativi.

FISICA GENERALE (FIS/01; CFU: 6)

Propedeuticità: nessuna.

Obiettivi formativi: con questo corso ci si propone di introdurre i metodi della fisica sperimentale ed alcuni concetti fondamentali della fisica classica, e di iniziare gli studenti alla modellizzazione e alla soluzione di semplici problemi di interesse applicativo, attraverso la scelta di approssimazioni e l'uso di metodi di calcolo appropriati. Gli argomenti trattati nel corso includono: dinamica della particella e dei sistemi di particelle, introduzione elementare alla dinamica del corpo rigido e dei fluidi. La misura di grandezze fisiche sarà oggetto di alcune lezioni ed esercitazioni di laboratorio. La termodinamica non verrà discussa se non in alcuni cenni introduttivi.