Testi consigliati AA 2000-2001

L'uso di un libro di testo tra quelli consigliati per la Meccanica e Termodinamica è indispensabile per integrare gli appunti presi a lezione, sia nella motivazione sperimentale ed enunciazione di principi e leggi, sia nella derivazione di proprietà e teoremi, sia nella comprensione del loro significato per mezzo di esempi.

  • Meccanica e Termodinamica:

    Il primo dei testi consigliati (Halliday-Resnick-Walker) ha ottimi esempi ed esercizi svolti, e molti problemi ben formulati, con buoni consigli sui metodi di soluzione; in alcuni casi però la trattazione teorica è semplificata al punto da non fornire gli strumenti necessari alla soluzione dei problemi proposti. In questi casi, esplicitamente sottolineati nella sintesi delle lezioni, è necessaria l'integrazione con appunti o la consultazione di un testo con apparato matematico più rigoroso (p.es. Focardi-Massa-Uguzzoni).

    Per un uso efficace del libro di testo si consiglia, capitolo per capitolo:

  • Laboratorio e teoria degli errori: Il primo testo (Taylor) contiene un'introduzione al trattamento statistico di dati sperimentali, elementare, ma più estesa di quella possibile nelle poche ore di lezione dedicate all'argomento in questo corso: può quindi essere utilizzato come punto di partenza anche per corsi di laboratorio successivi.

    Il secondo testo (Ciuti-Lavenia) è più centrato sulla descrizione delle proprietà degli strumenti di misura, e di alcune misure specifiche tra cui due (volano, calorimetro) di quelle eseguite nelle esercitazioni di laboratorio.

    Il terzo (Fazio) è un'utile testo di riferimento su sistemi di unità di misura di interesse pratico, diversi dal Sistema Internazionale prevalentemente usato in questo corso.

  • Problemi risolti:
  • Gli esempi, problemi risolti e consigli sui metodi di soluzione nel primo testo (Halliday-Resnick-Walker) dovrebbero essere ampiamente sufficienti per una buona preparazione: assimilati i principi generali e le leggi, e capito il metodo generale di approccio alla soluzione dei problemi, i problemi proposti vanno risolti autonomamente; lo "studio" di soluzioni preconfezionate è poco produttivo.

    Per completezza, e per avere un'idea del livello di difficoltà dei problemi proposti agli esami scritti di questo corso, si può far riferimento al testo indicato, o, per gli anni accademici più recenti, all'archivio di testi e soluzioni disponibili su web.


    Modifica più recente: 25 Marzo 2001, Livio Lanceri