Esperimento: SLIM5Friday 29th of September 2006 11:14:27 AM


 


VerbaleTop

L`attività dei vari Work Packages continua come da programma. La fase di test sui MAPS è molto avanzata e la collaborazione propone di sottomettere nel 2007 la versione finale del prototipo MAPS con una matrice 64x64. Il run è finanziato nella sezione di Pavia. Il run delle strice sottili a TN verrà finanziato con i fondi PRIN 2005.


Commenti dei RefereesTop

Commenti non inseriti


< b>Milestones Proposte e ConcordateTop

Milestones ProposteMilestones Concordate
DataDescrizioneDataDescrizione
30/06/2007WP1: Completamento test radiation hardness tecnologie CMOS 90 nm e 130 nm30/06/2007WP1: Completamento test radiation hardness tecnologie CMOS 90 nm e 130 nm
07/07/2007WP1: Defi nizione architettura matrice MAPS full size07/07/2007WP1: Definizione architettura matrice MAPS full size
30/11/2007WP1: Sottomissione matrice di pixel con lettura sparsificata e interfacciamento con memorie associative30/11/2007WP1: Sottomissione matrice di pixel con lettura sparsificata e interfacciamento con memorie associative
30/06/2007WP2: Definizione del tipo di rivelatori a microstrip da impiegare per i moduli del tracciatore sottile, progetto e layout degli stessi.30/06/2007WP2: Definizione del tipo di rivelatori a microstrip da impiegare per i moduli del tracciatore sottile.
31/12/2007WP2: Completam ento fabbricazione dei rivelatori a microstrip.31/12/2007WP2: Completamento di un modulo del telescopio di fascio
15/07/2007WP3:progetto della scheda AM pronto per la produzione  
31 /12/2007WP3:schede AM e EDRO prodotte e pronte per i test31/12/2007WP3:schede AM e EDRO prodotte e pronte per i test
30/06/2007WP4:Finalizzazione degli studi su campioni di Si e materiali ad alto modulo per la realizzazione di prototipi meccanici dei moduli per MAPS e strip.30/06/2007WP4:Finalizzazione degli studi su campioni di Si e materiali ad alto modulo per la realizzazione di prototipi meccanici dei moduli per il dimostratore.
31/12/2007WP4: Design dei moduli per MAPS e strip e design della struttura di supporto del dimostratore, completo di sistema di cooling.31/12/2007WP4: Design dei moduli e della struttura di supporto del dimostratore, completo di sistema di cooling.


Attivita' SvoltaTop

WP1 – MAPS ed elettronica di front-end (V.Re/G.Rizzo)
Per la linea di ricerca relativa allo sviluppo di rivelatori monolitici a pixel attivi, sono stati completati i test del chip Apsel1 (realizzato nell’ambito del PRIN2003) contenente singoli pixel e una matrice MAPS 8x8 in tecnologia CMOS 0.13 micron. Questi sensori sono stati provati dal punti di vista elettrico, con laser e con sorgenti radioattive. I risultati hanno evidenziato un notevole miglioramento del rumore rispetto a versioni precedenti del front-end analogico dei pixel. Sono stati anche individuati alcuni problemi legati alla dispersione della soglia dei discriminatori e a disturbi indotti da segnali digitali. Sulla base di questi test si sta lavorando a un nuovo chip, denominato Apsel2 (sottomissione ad agosto 2006 finanziata da SLIM5) in cui verranno introdotte opportune modifiche nella matrice 8x8 per risolvere i problemi suddetti.
Per la linea di ricerca relativa all’elettronica di front-end per strip sottili, si è lavorato alla caratterizzazione delle prestazioni di rumore e di resistenza alla radiazione ionizzante di dispositivi in tecnologie CMOS da 130 nm e 90 nm.

WP2 - Rivelatori su silicio ad alta resistitività (L.Bosisio)
Per la linea di ricerca relativa ai rivelatori a microstriscia di ridotto spessore, la fabbricazione del lotto JD6, realizzato nell’ambito del PRIN 2003, è terminata nel mese di marzo. Questo lotto include, oltre a una varietà di transistori JFET e MOSFET, rivelatori a 64 o 128 strisce lunghe 7 cm con JFET integrato in configurazione source-follower. E’ stata eseguita una prima caratterizzazione statica dei dispositivi di test per estrarre i parametri principali, la loro dipendenza dagli split di processo e la loro uniformità. Si è evidenziata una forte variabilità dei parametri all’interno di alcuni split e per alcuni tipi di transistori, ma rimane un sufficiente numero di fette con buone caratteristiche per i transitori del tipo integrato nel rivelatore a strip.
In collaborazione con il WP1 è stato scelto il chip di front-end (FSSR2) che equipaggerà sia i rivelatori a microstrip sottili sia quelli del telescopio nel beam test previsto per il 2008. Si è iniziato a investigare le opzioni disponibili per l’hardware di supporto (ibridi, pitch-adapter, flex cables, etc.).
Per la linea relativa ai rivelatori con amplificazione interna a BJT, si è proseguita la caratterizzazione statica del lotto BD1, completato nel 2005. Sono state studiate strutture a singolo pixel con vari dispositivi di polarizzazione integrati (resistore in polisilicio, bleeding implant, transistore pnp).
Si sono eseguite alcune prove di misura diretta dello spettro di rumore dei transistori, che hanno fornito risultati inadeguati a causa dell’insufficiente sensibilità della strumentazione ai bassi valori della corrente di base che caratterizzano il funzionamento ottimale dei rivelatori a BJT.
Si è effettuata la caratterizzazione funzionale di una matrice di rivelatori a BJT con polarizzazione tramite resistori in polisilicio, utilizzando sorgenti beta e alfa, al fine di determinarne l’applicabilità alla misura della radioattività ambientale.

WP3 - Trigger/DAQ (M. Dell’Orso)
Si è stato definito il protocollo di comunicazione tra le schede AM e EDRO.
Sono stati definiti alcuni punti determinanti dell'architettura del TDAQ: lettura continua, uso del time-stamp, successione disordinata degli eventi.
Si è iniziato lo studio del protocollo di comunicazione con l'elettronica di front-end.
Si è iniziato il re-routing della parte di I/O della scheda AM per complessivo 20% del lavoro globalmente necessario ad avere il nuovo progetto.

WP4 - Integrazione, meccanica e testbeam (S.Bettarini)
Sono state eseguite simulazioni termiche dei chip. Sono stati assemblati 15 chip apsel1 su supporto
di test per la loro caratterizzazione elettrica.
Sono state preparate le attrezzature (estensimetri, celle di carico) per le caratterizzazioni meccaniche. Sono state acquistate fette da 4” di Si di vario spessore (50,100,150 microns). E’ stato realizzato presso IRST il taglio di campioni di Si per caratterizzazione meccanica.


Attivita' PrevistaTop

WP1 – MAPS ed elettronica di front-end (V.Re/G.Rizzo)
La prima parte del 2007 sarà dedicata alla caratterizzazione delle strutture di test e della matrice 8x8 nel chip Apsel2 sottomesso ad agosto 2006. Verrà inoltre provato il chip Apsel 3 (sottomissione a novembre 2006), in cui verranno integrate strutture di test digitali per la lettura sparsificata dei pixel. Come esito dell'attività di sviluppo è attesa entro la fine del 2007 la sottomissione di un rivelatore MAPS in tecnologia CMOS da 130 nm, di dimensioni significative, almeno 64 righe per 64 colonne e con un pitch non superiore a 50 micron, destinato ai test su fascio in programma per il 2008. La matrice di sensori dovrà includere una struttura per il readout digitale sparsificato ed essere interfacciabile con memorie associative. Verrà inoltre completata la caratterizzazione delle strutture di test in tecnologia CMOS da 90 nm sottomesse a settembre 2006, la cui consegna è attesa per l'inizio del 2007. In parallelo allo studio della tecnologia CMOS 90nm di STMicroelec tronics, verrà infine completato lo studio della resistenza alle radiazioni delle tecnologie CMOS deep submicron da 130 nm (IBM e STMicroelectronics), valutando l'effetto di dosi di radiazione ionizzante dell'ordine di 100 Mrad(SiO2).

WP2 - Rivelatori su silicio ad alta resistitività (L.Bosisio)
Si effettuerà un test funzionale di rivelatori a microstrip con JFET integrato, con readout tramite chip VA2TA e segnali generati da sorgenti X, beta e da laser IR. Sulla base dei risultati dei test statici e funzionali si deciderà se questi dispositivi sono in grado si soddisfare le specifiche del tracciatore in silicio sottile, nel qual caso si procederà all’ottimizzazione del progetto dei rivelatori, con l’ausilio di simulazioni, ed alla fabbricazione di un lotto su substrati epitassiali entro il 2007.
In caso contrario si adotterà un approccio più conservativo, progettando e realizzando rivelatori a microstrip a doppia faccia su substrati spessi 200 µm.
Si procureranno i componenti di front-end per i moduli a microstrip del dimostratore e per il telescopio di fascio (chip FSSR2, ibridi, flex cables, patch-panels, pitch adapters). Si progetterà e si realizzerà la struttura meccanica dei piani del telescopio, procedendo in seguito all’assemblaggio degli stessi.
Si effettuerà uno studio sulla possibilità di assottigliare rivelatori fabbricati su substrati epitassiali, mantenendo un buon contatto non-iniettante sulla faccia posteriore del cristallo.
Per la linea relativa ai rivelatori con amplificazione interna a BJT si procederà, sulla base dei test eseguiti nel 2006 e dei modelli sviluppati per descrivere i dispositivi, ad una valutazione conclusiva delle possibili applicazioni di questo tipo di rivelatore, con particolare riguardo al monitoraggio della radioattività ambientale, per la quale si sono già ottenuti risultati promettenti.


WP3 - Trigger/DAQ (M. Dell’Orso)
Si completerà il progetto della scheda di memorie associative modificata. Si realizzerà il progetto della scheda intermedia EDRO, che ha la funzione di interfacciare il readout dei rivelatori a strisce e pixel alla scheda AM. Si effettuerà la produzione delle schede AM e EDRO. Si svilupperà la prima versione del software di data acquisition.

WP4 - Integrazione, meccanica e testbeam (S.Bettarini)             
Il programma di lavoro del 2007 prevede test sui materiali meccanici di base, design e modellizzazione di prototipi e successivo test di sollecitazione in laboratorio per poter misurare lo stato tensionale, vibrazionale ed i valori di deformazione meccanica. I prototipi realizzati saranno studiati anche dal punto di vista termico avendo a disposizione camere climatiche e strumentazione per analisi termica sperimentale (termocamera ad infrarosso).
Per il test-beam del 2008, si prevede di ripristinare entro la fine del 2007 il tavolo movimentato per collocare su fascio il dimostratore (con il relativo SW di controllo) e di acquisire i moduli Power Supply ed il sistema di cooling.


Richieste & Assegnazioni. Tabella RiassuntivaTop

Richieste in blu  &  Assegnazioni in rosso
Sez. & Suf.MIMECONTRACALMANINVAPPTOTALE
 sjant sjant sjant sjant sjant sjant sjant sjant sjant
BO4005001000000000006.20020.70036.900
2002000.5000000000002.50025003200
PI3001000120000000000014.500150054.500
3003008000000000005008002700
PV300120068000000000000000008300
10050039000000000000000004500
TN2002.50035200000000004.50000012520
200200300000000000000000700
TO.Dot200300< /td>20000000000004.40000029.400
1001005000000000004.50000011.500
TS30020090000000000020018003400
20020070000000000000016002700
SLIM5170034.500113 52000000000031.60053.700249.8520
1100150062.50000000< font face='Helvetica,Arial' color='#FF0000' size=-2>000012004900149.500


Richieste & Assegnazioni parziali per SezioneTop

BOPIPVTNTO.DotTS

Sezione: BOTop

CapitoloDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
interno Partecipazione ai meeting di collaborazione, ai meeting dei WorkPackages (Wp1 e Wp3) e ai meeting di commissione V4.000.002.00.00.00.00.0 
 Totale4020000 
estero Contatti al CERN per definizione DAQ ed hardware dedicato; contatti al CERN per la progettazione della parte digitale delle MAPS. 3.000.002.00.00.00.00.0 
 Missione a Grenoble per seminari/tutorial/colloqui sulla tecnologia CMP (Circuit Multi Project) con la quale verranno realizzate le MAPS2.000.0000000 
 Totale5020000 
consumo Cavi ed accessori per i tests delle schede realizzate1.000.000.50.00.00.00.0 
 Totale1< /b>00.50000 
inventario Schede S-link e interfaccia PCI per l'acquisizione dati3.200.002.50.00.00.00.0&nb sp;
 Macchina workstation per la progettazione VLSI3.000.0000000 
 Totale6.202.50000 
apparati Realizzazione di due schede VME (EDRO) di lettura/processamento dati da interfacciare al telescopio di strip, al dimostratore e alla scheda di memorie associative.15.000.0015.00.00.00.00.0 
 Realizzazione di schede mezzanine per la lettura del front-end e per l'invio dei dati (opportunamente formattati) alle schede di lettura dati.5.000.0010.00.00.00.00.0 
 Realizzazione scheda di interfaccia tra la scheda di lettura dati (EDRO) e la scheda di memorie associative.0.700.0000000 
 Totale20.70250000 
SLIM5  Totale36.90320000 

Sezione: PITop

< td align=left valign=middle width=29%> Partecipazione 2 Convegni Internazionali topici (e.g. IEEE,pixel) ed 1 workshop futuri collider (SuperB/ILC/SLHC) 
CapitoloDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
interno Riunioni Gr.V,meeting collaborazione, trasferte a BO per WP33.000.003.00.00.00.00.0 
 Totale3030000 
estero5.000.003.00.00.00.00.0
 Missione al CERN (o altro sito test-beam) per sopralluogo organizzazione logistica/ visione infrastrutture 1.500.0000000 
 Contat ti ditta Assottigliamento (Aptek ,San Jose, CA o equivalente) 0.5 mese3.500.0000000 
 Totale10030000 
consumo Strutture di supporto in Carbonio, mat. Compositi, colle e materiali per costruzione moduli Strip e MAPS 5.000.005.00.00.00.00.0 
&n bsp;Cavi/Connettori per connessione moduli->Power Supply 2.000.002.00.00.00.00.0 
&n bsp;Tubi, raccordi e materiale per cooling moduli 1.000.001.00.00.00.00.0 
&n bsp;Connettori e comp. (elettronica) discreti per assemblaggio test-boxes BJT 1.000.0000000 
 Metabo lismo/Mantenimento Clean Room 2.000.0000000 
 Materi ali di consumo handling/cleaning 1.000.0000000 
&nbs p;Totale12080000 
inventario 1 board commerciale LV da inserire in crate esistente alimentazione elettronica moduli 5.000.005.00.00.00.00.0 
&n bsp;Sistema micrometrico (slitte manuali) per posizionamento moduli all'interno del telescopio 4.000.0000000 
 Motore per il posizionamento "Z" del led i.r. a completamento di tavola x/y esistente per laser scan 4.000.0000000 
 Sistem a per il test di temperatura sensori MAPS (controller + celle Peltier + sensori temperatura) 1.500.0000000 
&nbs p;Totale14.5050000 
apparati Procurement Chip per assemblaggio scheda AM++ e Lamb (secondo offerta)5.000.0000000 
 Costruzione board modificata AM++ e LAMB(secondo offerta) 10.000.008.00.00.00.00.0 
 Totale15080000 
SLIM5 Totale54.50270000 

Sezione: PVTop

< tr>
CapitoloDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
interno Riunioni di gruppo V, meeting della collaborazione SLIM53.000.001.00.00.00.00.0 
 Totale3010000 
estero Trasferte presso il gruppo di microelettronica del Fermi National Accelerator Laboratory per la progettazione di circuiti digitali che consentano la lettura sparsificata dei dati da MAPS (1.5 mesi uomo)10.000.005.00.00.00.00.0 
 Meeting con gruppi di microelettronica del CERN aventi come argomento lo studio delle proprieta' (rumore, resistenza alle radiazioni) delle tecnologie CMOS da 0.13 um2.000.0000000 
 Totale12050000 
consumo Metabolismo4. 000.0000000 
 Sottomissione della versione finale di un rivelatore MAPS (matrice 64x64 con pitch da 50 um e back-end digitale in gra do di effettuare la sparsificazione dei dati, 24 mm^2) + strutture di test in tecnologia CMOS da 130 nm64.000.0039.00.00.00.00.0 
 Totale680390000 
SLIM5 Totale830450000 

Sezione: TNTop

 
CapitoloDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
interno Riunioni tecniche e di coordinamento, attivita' presso altre sedi.2.000.002.00.00.00.00.0
 Totale2020000 
estero Partecipazione ad una conferenza internazionale 2.500.002.00.00.00.00.0 
 Totale2.5020000 
consumo Consumabili per laboratorio (cavi, connettori, supporti meccanici, componenti elettronici, LED, laser)2.00 0.002.00.00.00.00.0 
 1 Matrice di contatto a microaghi (probe−card) per misure elettriche automatiche su probe−station1.000.001.00.00.00.00.0 
 Fabbricazione di un lotto di rivelatori a microstriscia con JFET integrato presso ITC-irst0.0052.0000000&nbs p;
 Totale35230000 
inventario 1 fotoricevitore calibrato a larga banda 4.500.0000000 
&nbs p;Totale4.5000000 
SLIM5 Totale125270000 

Sezione: TO.DotTop

< td align=right valign=middle bgcolor='#F0F0F0'>0
CapitoloDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
interno contatti con ditte e collaborazione colleghi di Pisa per meccanica 2.000.001.00.00.00.00.0 
 Totale2010000  
estero partecipazione conferenza topica su materiali e nuovi sensori (es. Vienna)3.000.001.00.00.00.00.0 
 Totale301000 
consumo costruzione piano mobile sostegno odoscopi per tavola mobile di test beam5.000.005.00.00.00.00.0 
 acquisto colle, foam, materiali per compositi e fibre di carbonio 5.000.0000000 
 Jigs e stampi per compositi per strutture supporto sensori microstrip sottili10.000.0000000 
 Totale20 050000 
inventario  Richiesta Assegnazione Aggiuntiva4.400.004.50.00.00.00.0Assegnazione Aggiuntiva
 Totale4.404.50000 
SLIM5 Totale29.4011.50000 

Sezione: TSTop

< td align=left valign=middle bgcolor='#F0F0F0'> 
CapitoloDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
interno Riunioni e partecipazione a test presso altre sedi3.000.002.00.00.00.00.0 
 Totale3020000
estero Partecipazione a una conferenza2.000.002.00.00.00.00.0 
 Totale2020000 
consumo catena amplificazione e lettura VA2TA (ibridi su PCB e schede repeater)2.000.002.00.00.00.00.0 
 meccanica 2.000.002.00.00.00.00.0 
 materiali di consumo per laboratorio e componenti elettronici2.000.002.00.00.00.00.0 
 licenze software (Mentor Graphics)1.000.001.00.00.00.00.0 
 prove di assottigliamento di rivelatori fabbricati su substrati epitassiali2.000.0000000 
 Totale9070000 
inventario PC portatile per acquisizione dati - laboratorio e test beam2.000.0000000 
 Totale2000000 
apparati elettronica di Front-End basata su chip FSSR2 per telescopio e rivelatori sottili a strip (pitch adapter, ibridi, flex cables, patch panels)18.000.0016.00.00.00.00.0 
 Totale180160000 
SLIM5 Totale340270000 



Richieste & Assegnazioni parziali per Capitolo di SpesaTop

Missioni InterneMissioni EstereMateriale di ConsumoTrasporti e Facchinaggi
Spese di Calcolo< /a>Affitti e ManutenzioneMateriale InventariabileCostruzione Apparati

Capitolo di Spesa: Missioni InterneTop

SezioneDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.A nt. Dot.Note all'assegnazione
 BO Partecipazione ai meeting di collaborazione, ai meeting dei WorkPackages (Wp1 e Wp3) e ai meeting di commissione V4.000.002.00.00.00.00.0 
 Totale4020< /font>000 
 PI Riunioni Gr.V,meeting collaborazione, trasferte a BO per WP33.000.003.00.00.00.00.0 
 Totale3030000 
 PV Riunioni di gruppo V, meeting della collaborazione SLIM53.000.001.00.00.00.00.0 
 Totale3010000&n bsp;
 TN Riunioni tecniche e di coordinamento, attivita' presso altre sedi.2.000.002.00.00.00.0 0.0 
 Totale2020000 
 TO.Dot contatti con ditte e collaborazione colleghi di Pisa per meccanica 2.000.001.00.00.00.00.0 
 Totale2010000 
 TS Riunioni e partecipazione a test presso altre sedi3.000.002.00.00.00.00.0 
 Totale3020000 
SLIM5 Totale170110000 

Capitolo di Spesa: Missioni EstereTop

< td align=right valign=middle width=5%>0
SezioneDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
 BO Contatti al CERN per definizione DAQ ed hardware dedic ato; contatti al CERN per la progettazione della parte digitale delle MAPS. 3.000.002.00.00.00.00.0 
 Missione a Grenoble per seminari/tutorial/colloqui sulla tecnologia CMP (Circuit Multi Project) con la quale verranno realizzate le MAPS2.000.0000000 
 Totale5020000 
 PI Partecipazione 2 Convegni Internazionali topici (e.g. IEEE,pixel) ed 1 workshop futuri collider (SuperB/ILC/SLHC)5.000.003.00.00.00.00.0 
 Missione al CERN (o altro sito test-beam) per sopralluogo organizzazione logistica/ visione infrastrutture 1.500.0000000 
 Contat ti ditta Assottigliamento (Aptek ,San Jose, CA o equivalente) 0.5 mese3.500.0000000 
 Totale10030000 
 PV Trasferte presso il gruppo di microelettronica del Fermi National Accelerator Laboratory per la progettazione di circuiti digitali che consentano la lettura sparsificata dei dati da MAPS (1.5 mesi uomo)10.000.005.00.00.00.00.0 
 Meeting con gruppi di microelettronica del CERN aventi come argomento lo studio delle proprieta' (rumore, resistenza alle radiazioni) delle tecnologie CMOS da 0.13 um2.000.000000 
 Totale12050000 
 TN Partecipazione ad una conferenza internazionale 2.500.002.00.00.00.00.0 
 Totale2.5020000 
 TO.Do t partecipazione conferenza topica su materiali e nuovi sensori (es. Vienna)3.000.001.00.00.00.00.0 
 Totale3010000 
 TS Partecipazione a una conferenza2.000.002.00.00.00.00.0 
 Totale2020000 
SLIM5 Totale34.50150000 

Capitolo di Spesa: Materiale di ConsumoTop< /b>

< td align=right valign=middle width=5%>0.0
SezioneDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
 BO Cavi ed accessori per i tests delle schede realizzate1.000.000.50.00.00.00.0 
 Totale100.50000 
 PI Strutture di supporto in Carbonio, mat. Compositi, colle e materiali per costruzione moduli Strip e MAPS 5.000.005.00.00.00.00.0 
&n bsp;Cavi/Connettori per connessione moduli->Power Supply 2.000.002.00.00.00.00.0 
&n bsp;Tubi, raccordi e materiale per cooling moduli 1.000.001.00.00.00.00.0 
&n bsp;Connettori e comp. (elettronica) discreti per assemblaggio test-boxes BJT 1.000.0000000 
 Metabo lismo/Mantenimento Clean Room 2.000.0000000 
 Materi ali di consumo handling/cleaning 1.000.0000000 
&nbs p;Totale12080000 
 PV Metabolismo4.000.0000000 
 Sottomissione della versione finale di un rivelatore MAPS (matrice 64x64 con pitch da 50 um e back-end digitale in grado di effettuare la sparsificazione dei dati, 24 mm^2) + strutture di test in tecnologia CMOS da 130 nm64.000.0039.00.00.00.0 
 Totale680390000 
 TN Consumabili per laboratorio (cavi, connettori, supporti meccanici, componenti elettronici, LED, laser)2.000.002.00.00.00.00.0 
 1 Matrice di contatto a microaghi (probe−card) per misure elettriche automatiche su probe−station1.000.001.00.00.00.00.0 
 Fabbricazione di un lotto di rivelatori a microstriscia con JFET integrato presso ITC-irst0.0052.0000000&nbs p;
 Totale35230000 
 TO.Dot costruzione piano mobile sostegno odoscopi per tavola mobile di test beam5.000.005.00.00.00.00.0 
 acquisto colle, foam, materiali per compositi e fibre di carbonio 5.000.0000000 
 Jigs e stampi per compositi per strutture supporto sensori microstrip sottili10.000.0000000 
 Totale20050000 
 TS catena amplificazione e lettura VA2TA (ibridi su PCB e schede repeater)2.000.002.00.00.00.00.0 
 meccanica 2.000.002.00.00.00.00.0 
 materiali di consumo per laboratorio e componenti elettronici2.000.002.00.00.00.00.0 
 licenze software (Mentor Graphics)1.000.001.00.00.00.00.0 
 prove di assottigliamento di rivelatori fab bricati su substrati epitassiali2.000.0000000 
 Totale9070000 
SLIM5 Totale1135262.50000 

Capitolo di Spesa: Trasporti e FacchinaggiTop

L'esperimento non ha fatto nessuna richiesta finanz iaria su questo capitolo di spesa

Capitolo di Spesa: Spese di CalcoloTop

L'esperimento non ha fatto nessuna richiesta finanziaria su questo capitolo di spesa

< td align=left valign=middle>Capitolo di Spesa: Affitti e Manutenzione
Top

L'esperimento non ha fatto nessuna richiesta finanziaria su questo capitolo di spesa

Capitolo di Spesa: Materiale Inventariabil eTop

< td align=right valign=middle bgcolor='#F0F0F0'>12
SezioneDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
 BO Schede S-link e interfaccia PCI per l'acquisizione dati3.200.002.50.00.00.00.0 
 Macchina workstation per la progettazione VLSI3.000.0000000 
 Totale6.202.50000 
 PI 1 board commerciale LV da in serire in crate esistente alimentazione elettronica moduli 5.000.005.00.00.00.00.0 
&n bsp;Sistema micrometrico (slitte manuali) per posizionamento moduli all'interno del telescopio 4.000.0000000 
 Motore per il posizionamento "Z" del led i.r. a completamento di tavola x/y esistente per laser scan 4.000.0000000 
 Sistem a per il test di temperatura sensori MAPS (controller + celle Peltier + sensori temperatura) 1.500.0000000 
&nbs p;Totale14.5050000 
 TN 1 fotoricevitore calibrato a larga banda 4.500.0000000 
&nbs p;Totale4.5000000 
 TO.Dot Richiesta Assegnazione Aggiuntiva4.400.004.50.00.00.00.0Assegnazione Aggiuntiva
 Totale4.404.50000 
 TS PC portatile per acquisizione dati - laboratorio e test beam2.000.0000000 
 Totale2000000 
SLIM5 Totale31.600000 

Capitolo di Spesa: Costruzione ApparatiTop

SezioneDescrizioneRic.Ric. sjAss.Ass. sjAss. Dot.< /b>Ant.Ant. Dot.Note all'assegnazione
 BO Realizzazione di due schede VME (EDRO) di lettura/processamento dati da interfacciare al telescopio di strip, al dimostratore e alla scheda di memorie associative.15.000.00 15.00.00.00.00.0 
 Realizzazione di schede mezzanine per la lettura del front-end e per l'invio dei dati (opportunamente formattati) alle schede di lettura dati.5.000.0010.00.00.00.00.0 
 Realizzazione scheda di interfaccia tra la scheda di lettura dati (EDRO) e la scheda di memorie associative.0.700.0000000 
 Totale20.70250000 
 PI Procurement Chip per assemblaggio scheda AM++ e Lamb (secondo offerta)5.000.0000000 
 Costruzione board modificata AM++ e LAMB(secondo offerta) 10.000.008.00.00.00.00.0 
 Totale15080000 
 TS elettronica di Front-End basata su chip FSSR2 per telescopio e rivelatori sottili a strip (pitch adapter, ibridi, flex cables, patch panels)18.000.0016.00.00.00.00.0 
 Totale180160000 
SLIM5 Totale53.7049< font face='Helvetica,Arial' color='#003366' size=-2>0000 



Composizione Gruppo di Ricerca: RicercatoriTop

< /tr>
SezioneCognome e NomeSufGxFTE
BOBruni Graziano G10.2
Bruschi Marco G10.2
Semprini Cesari Nicola G10.2
Spighi Roberto G10.2
Villa Mauro G10.4
Zoccoli Antonio G10.2
Giacobbe Benedetto G10.2
Totale G11.6
PIBettarini Stefano G10.3
Calderini Giovanni G10.2
Dell'orso Mauro G10.2
Forti Francesco G10.5
Giannetti Paola G10.2
Giorgi Marcello G10.3
Neri Nicola G10.4
Rizzo Giuliana G10.3
Cenci Riccardo G10.3
Batig nani Giovanni G10.3
Marchiori Giovanni G10.3
Paoloni Eugenio G10.3
Totale G13.6
PVRe Valerio G10.3
Speziali Valeria G10.5
Totale G10.8
TNVerzellesi Giovanni G10.5
Totale G10.5
TOGamba DiegoDTZG10.2
Totale G10.2
TSGiacomini Gabriele G10.6
Bosisio Luciano G10.2
Lanceri Livio G10.3
Vitale Lorenzo G10.3
Rashevskaya Irina G10.2
Totale G11.6
Totale G1 SLIM58.3


Composizione Gruppo di Ricerca: TecnologiTop

SezioneCognome e NomeSufGxFTE
BOGabrielli Alessandro G20.3
Totale G20.3
PIGaleotti Stefano G20.2
Morsani Fabio G20.5
Piendibene Marco G20.3
Totale G21
PVManghisoni Massimo G20.2
Ratti Lodovico G20.6
Traversi Gianluca G20.4< /font>
Pozzati Enrico G20.5
Totale G21.7
TNDalla Betta Gian-franco G20.3
Soncini Giovanni G20.4
Fontana Giorgio G20.3
Zoboli Andrea G20.2
Totale G21.2
TOMereu Paolo< /td>DTZG20.2
Giraudo GiuseppeDTZG20.2
Totale G20.4
Totale G2 SLIM54.6


Composizione Gruppo di Ricerca: TecniciTop

SezioneCognome e NomeSufGxFTE
Totale G3 SLIM50




Composizione Gruppo di Ricerca: Tabella RiassuntivaTop

SezioneRicercatoriTecnologiTecniciTot Sezione
#FTE#FTE#FTE#FTE
BO71.610.30081.9
PI12< /td>3.63100154.6
PV20.841.70062.5
TN10.541.20051.7
TO10.220.40030.6
TS51.6000051.6
Totale SLIM5288.3144.6004212.9


Composizione Gruppo di Ricerca: Elenco completo & MOFTop

Se zioneMofCognome e NomeSufGxAss.Qual.FTE
BO& nbsp;Bruni Graziano G1ruIRIC0.2
 Bruschi Marco G1ruIRIC0.2
 Semprini Cesari Nicola G1riPS0.2
 Spighi Roberto G1ruIRIC0.2
 Vil la Mauro G1riPA0.4
 Zoccoli Antonio G1riPO0.2
 Gabrielli Alessandro G2atgTL0.3
 Giacobbe Benedetto G1ruRIC0.2
0Totale ALL1.9
PI Bettarini Stefano G1riRU0.3
 Calderini Giovanni G1asBORS0.2
 Dell'orso Mauro G1riPA0.2
 Forti Francesco G1ruIRIC0.5
 Galeotti Stefano G2ruITECN0.2
 Giannetti Paola G1ruDR0.2
 Giorgi Marcello G1riPO0.3
 Morsani Fabio G2ruTECN0.5
 Neri Nicola G1asASRIC0.4
 Rizzo Giuliana G1riRU0.3
 Cenci Riccardo G1asDOTT0.3
 Piendibene Marco G2atgBORS0.3
 Batignani Giovanni G1riPO0.3
 Marchiori Giovanni G1asASRIC0.3
 Paoloni Eugenio G1asRIC0.3
0Totale ALL4.6
PV Manghisoni Massimo G2atgRU0.2
 Ratti Lodovico G2atgRU0. 6
 Re Valerio G1asPA0.3
 Speziali Valeria G1asPO0.5
 Traversi Gianluca G2atgRU0.4
 Pozzati Enrico G2atgDOTT0.5
0Totale ALL2.5
TN Dalla Betta Gian-franco G2atgPA0.3
 Soncini Giovanni G2atgPO0.4
 Fontana Giorgio G2atgTL0.3
 Zoboli Andrea G2atgDOTT0.2
 Verzellesi Giovanni G1asPA0.5
0Totale ALL1.7
TO Gamba DiegoDTZG1riPO0.2
 Mereu PaoloDTZG2ruTECN0.2
 Giraudo GiuseppeDTZG2ruTECN0.2
0Totale ALL0.6
TS Giacomini Gabriele G1asDOTT0.6
 Bosisio Luciano G1riPA0.2
 Lanceri Livio G1riPS0.3
 Vitale Lorenzo G1riRU0.3
 Rashevskaya Irina G1arRIC0.2
0Totale ALL1.6
SLIM50Totale ALL12.9