Riunione della Commissione Paritetica Docenti Studenti - 27/06/2014 Presenti: Gabriel Berruto (GB) Giovanni Comelli (GC) Adriano Fantini (studente) (AF) Anna Gregorio (AG) Edoardo Milotti (EM) Elisa Tessarotto (studente) (ET) Presenti, per il gruppo del Riesame Silvio Modesti Maria Peressi Marino Mezzetti Paolo Giannozzi (via skype) Anita Previdi Damir Kopic La riunione inizia alle ore 10.15. OdG 1) Comunicazioni 2) Discussione sulle questioni affrontate dalla relazione della Commissione Paritetica e dai rapporti del Riesame presentati in gennaio 2014. Sono invitati a partecipare anche il Presidente del CdS ed i componenti dei Gruppi di Riesame. 3) Varie ed eventuali 1. Comunicazioni. Nessuna comunicazione 2. Il Presidente dà inizio alla riunione riassumendo aspetti del lavoro passato e le prospettive del futuro. Silvio Modesti sottolinea in questo contesto che e' importante raggiungere una visione comune, per non comunicare all'esterno la falsa impressione di una comunità divisa, e afferma anche che la reale e forte unità di intenti della nostra comunità va dimostrata con efficacia producendo documenti consistenti. Maria Peressi osserva che un'efficace eliminazione delle criticità individuate dalla relazione della CP comporta anche l'individuazione puntuale delle persone che hanno la responsabilità di eliminarle. EM sottolinea l'importanza di darsi scadenze realistiche, e nota che molte delle difficoltà che si sono registrate nella stesura della relazione della CP sono imputabili alla scadenza del 31 dicembre: propone quindi che la CP si dia una data anticipata -- ad esempio al 30 novembre -- per permettere una facile interazione con gli uffici e con i colleghi, e per dare tempo ai Gruppi di Riesame di fare le controosservazioni che ritengono opportune e per calibrare con maggior calma i documenti che devono produrre. EM propone che venga stilato dagli organi competenti un unico calendario delle scadenze che permetta di coordinare gli sforzi delle varie commissioni, portando ad esempio il caso di Roma2 che adotta questo metodo.​ GC ​sottolinea come il ruolo del procedimento di accreditamento periodico sia in prima istanza di stimolare gli organi preposti verso un miglioramento dei corsi di studio. In questo senso GC crede che ciò che verrà valutato o meno in modo positivo sia l'impegno dimostrato a perseguire un cammino virtuoso che affronti le criticità e porti a un complessivo miglioramento, al di là di una semplice certificazione della qualità. ​ Su proposta di Silvio Modesti si passa quindi ad un esame dettagliato dell'analisi delle criticità e delle proposte per il miglioramento contenute nella relazione annuale della CP. Si inizia con la parte della relazione dedicata alla Laurea Triennale: nel seguito sono delineati sinteticamente i punti da approfondire e su cui agire anche in tempi brevi. Quadro A - i tirocini esterni al mondo accademico vanno estesi; Silvio Modesti specifica come siano stati tentati contatti con le aziende esterne, che però rispondono raramente o solo parzialmente; EM e' disponibile ad aiutare Silvio Modesti nei contatti con istituzioni e industrie - AG​fa notare come sul sito del Dipartimento sia presente una pagina web per l'orientamento in uscita che dovrebbe essere maggiormente pubblicizzata. Maria Peressi sottolinea che l'ateneo richiede specificatamente che si debba fare riferimento alla pagina d'orientamento d'ateneo e GC suggerisce di contattare i responsabili per chiarire la questione, per far sì che anche la pagina del Dipartimento sia opportunamente segnalata. - vanno mantenuti i contatti con i laureati per monitorare i flussi di studenti in uscita, in questo senso si propone di contattare via mail gli studenti successivamente alla laurea, e si discute sulle possibili modalità operative per attivare questa procedura​ Quadro B - Silvio Modesti sottolinea come uno dei problemi difficilmente superabili siano le tempistiche con cui le valutazioni degli studenti vengono consegnate alla commissione didattica. Questo problema è destinato a peggiorare con le nuove valutazioni online. - si discute sulle osservazioni fatte sulla Commissione Didattica: in questo caso va chiarito che è possibile seguire corsi esterni al CdS e che la lista sul sito web non e' esaustiva Quadro C - il problema laboratori, sia per quel che riguarda gli spazi che per quel che riguarda il materiale didattico, richiede interventi organizzativi, di risorse e soprattutto di trattativa con la dirigenza di UniTS. AF fa notare come il piano d'edilizia d'ateneo preveda di utilizzare gli edifici B, C1 e C6 per esigenze didattiche e di laboratori, anche specificamente in relazione alle necessità del dipartimento di Fisica.​ Inoltre il problema principale è spesso collegato non solo agli spazi ma alla vetustà della strumentazione e delle postazioni computer. GC sottolinea che l'importante non è che si risolvano subito tutti i problemi, ma che gli stessi vengano segnalati e si dia un quadro di massima delle azioni che si vogliono intraprendere, anche su lunga scala temporale, per risolverli. Queste azioni devono essere documentate nel rapporto di Riesame. Quadro D - i dati sui voti degli esami sono solo parziali, e un miglioramento della situazione richiede un'interazione con l'ufficio che si occupa delle statistiche interne all'Ateneo Quadro E - all'interno del rapporto di Riesame vanno specificati i metodi con cui si intende rafforzare il tutorato - un problema al momento non risolvibile è che non ci sono forze per migliorare i precorsi - sarebbe importante che i fondi per il tutorato fossero disponibili ad inizio AA Quadro F - le statistiche vanno revisionate, ancora una volta il miglioramento della situazione richiede un'interazione con l'ufficio che si occupa delle statistiche interne all'Ateneo Quadro G - il miglioramento della scheda SUA richiede l'interazione con gli uffici che gestiscono i moduli informatizzati Si passa quindi all'analisi della relazione dedicata alla Laurea Magistrale Quadro B - nella relazione della CP si sottolinea l'importanza di un coordinamento più efficace dei corsi da parte della Commissione Didattica. Maria Peressi e Silvio Modesti osservano che purtroppo al momento ci sono poche possibilità di variazione: il bilanciamento tra parte generale e parte specialistica è già ottimizzato sulla base dei vincoli ministeriali, e delle disponibilità dei docenti incardinati sui SSD relativi ai corsi. La situazione richiede comunque una rianalisi in tempi stretti, a causa dei prossimi pensionamenti di docenti. AF nota che molte delle osservazioni fatte dalla CP comportano soluzioni difficili, come spiegato da Silvio Modesti nel corso di una passata riunione della Commissione Didattica. AF nota anche che si può agire sui corsi comuni cercando di adattare i programmi rendendoli più adatti ad un insegnamento generale, come fatto ad esempio per il corso di Cosmologia I del prof. Mezzetti. Quadro C - la criticità segnalata -- materiale di laboratorio obsoleto -- riguarda principalmente il corso di Laboratorio di Fisica Nucleare. In questo caso le risorse richieste sono elevate a causa della natura del corso e non è facile fare fronte alle richieste con le scarse risorse messe a disposizione dei laboratori didattici. EM osserva che questo potrebbe richiedere in futuro una riorganizzazione ed un ripensamento della struttura del corso. AF fa notare che a volte non è solo la più costosa strumentazione ad essere obsoleta, ma proprio i computer, ben più economici.​GC sottolinea ancora una volta come tali problematiche, anche se difficilmente risolvibili, vanno segnalate e trattate nella scheda SUA, specificando gli sforzi effettuati e i vincoli relativi. Quadro F - come nel caso della LT, c'è il problema della ritardata disponibilità dei risultati dei questionari riempiti dagli studenti: un altro problema di statistica da risolvere - un altro problema statistico riguarda l'eliminazione dei dati relativi a corsi con pochi studenti: si tratta di informazioni interessanti che sarebbe importante includere e rendere pubbliche almeno in forma integrata. Questo problema affligge maggiormente la LMI in quanto un gran numero di corsi è seguito da un numero di studenti minore o uguale a 5.​ Poiché diversi punti richiedono l'interazione con l'ufficio che si occupa delle statistiche e della valutazione, GC ed EM si impegnano ad andare a parlare personalmente con il capo dell'ufficio, la dott. De Biase. Gli argomenti sono: - gestione questionari studenti - link scheda SUA - informazioni statistiche voti studenti - pagina web con scadenze istituzionali (nell'ambito di un sito web dedicato al Presidio di Qualità) Data la pausa estiva non si propone una data precisa per la prossima riunione, che verra' comunque programmata in settembre. La riunione si chiude alle ore 11.55