Riunione della Commissione Paritetica Docenti Studenti - 26/10/2018 Presenti tutti i componenti della commissione: Andrea Blason (AB) Stefano Borgani (SB) Virginia Carnevali (VC) Federico Loi (FL) Edoardo Milotti (EM) — presidente Roberto Valandro (RB) — segretario La riunione ha inizio alle ore 14.09 presso la sala riunioni del dipartimento di Fisica (via valerio) con il seguente OdG: 1 incontro con componenti delle commissioni didattiche, con discussione della bozza della relazione annuale della CPDS. 2 varie ed eventuali 1. E’ presente Maria Peressi (MP). EM illustra la struttura della relazione. Ci si sofferma con la Prof. Peressi sui corsi che han cambiato docente nella triennale che non hanno soddisfatto le aspettative degli studenti. MP dice che si è affrontato problema in commissione didattica. EM suggerisce, e tutti approvano, di inserire in relazione una frase per controllare che la commissione didattica svolga un lavoro di monitoraggio. AB introduce il problema dei corsi comuni nella LMI, che non trovano un alto apprezzamento in quanto il materiale è trattato a detta degli studenti, o con troppo dettaglio o con troppo poco, a seconda dell’indirizzo di provenienza degli studenti. MP dice che è dovuto a una carenza di personale docente. SB propone di mettere una frase nel quadro F in cui si sottolinea che il problema dei corsi in comune potrebbe essere risolto da un maggior numero di docenti. AB chiede se possibile dare libertà di scelta tra un paniere di corsi obbligatori MP sostiene che non è proponibile con il numero di docenti presente. FL illustra a MP il quadro B. SB introduce il problema delle provette intermedie e l’eventualità di modificare il regolamento didattico. EM illustra il quadro D, dove l’unica nota negativa è legata alla riduzione degli studenti che partecipano al programma Erasmus. EM legge quadro F. MP precisa che i tutorati sono supportati grazie alla sinergia con il progetto lauree scientifiche. Si apporta l’opportuna modifica alla relazione. MP si assenta alle ore 14:50. Alle 14:55 entrano Giacomo Margagliotti (GM) e Giorgio Pastore (GP). Si illustrano anche ai subentranti i vari quadri della relazione annuale. Riguardo i casi di sovrapposizioni tra LMI e LT, GM richiama il fatto che la sovrapposizione tra la LMI e la LT è stata lamentata dagli studenti anche nel livello di approfondimento dei programmi dei corsi. Bisogna comunque tenere presente che molti studenti vengono da fuori Trieste. GP sostiene che, leggendo i programmi, le sovrapposizioni non coinvolgono la maggior parte dei corsi comuni. SB suggerisce, per la successiva riunione della CPDS, di richiamare nel quadro F della relazione tutti i punti dove la criticità è anche dovuta a un numero sottodimensionato di docenti. Riguardo come gli insegnamenti sono descritti in esse3, si realizza che forse il problema non è così grave come annunciato nella versione attuale della relazione. Ci si propone di approfondire questo punto prima della chiusura della relazione e di modificare conseguentemente la relazione. Si apre la discussione sulle provette. GM ricorda che nel regolamento non sono previste prove in itinere. Come coordinatore del CdL, GM sottolinea che è contrario alle provette che incidano sulla valutazione finale. GM sottolinea inoltre che ogni docente ha la libertà di organizzare la propria didattica come ritiene più opportuno ed efficace, quindi bisogna stare attenti a non forzare una soluzione in una direzione o in un’altra. GP sottolinea che per ora non c’è una vera e proprio regolamentazione; un’eventuale regolamentazione potrebbe anche andare nella direzione di proibire le provette. GM segnala una incongruenza tra gli indicatori iC10,11,12 sull’internazionalizzazione e l’effettivo stato delle cose. La CPDS si impegna a specificare meglio questo punto nella relazione. Si sottolinea l’incompatibilità tra un’apparente (dalla formulazione attuale) difficoltà espositiva degli studenti e i voti finali di laurea. Si modificherà tale punto, spiegando meglio quello che si intende. Si verifica che su esse3 la maggior parte dei corsi hanno sia versione italiana che quella inglese. Il livello di dettaglio non è sempre omogenea. SB propone una modifica alla relazione che viene approvata. Le restanti modifiche proposte sono state di carattere formale. 2. Non ci sono varie ed eventuali. La riunione si chiude alle ore 16:35