Riunione della Commissione Paritetica Docenti Studenti - 05/02/2020 Presenti: Stefano Borgani (SB) Francesco De Martin (FDM) Eva Fumo (EF) Michelangelo Tirelli (MT) Roberto Valandro (RV) Erik Vesselli (EV) La riunione ha inizio alle ore 17.15 presso la sala riunioni del Dipartimento di Fisica, con il seguente OdG: 1. Approvazione dell’OdG 2. Approvazione verbale seduta precedente. 3. Comunicazioni del Presidente 4. Comunicazioni degli altri componenti della CPDS 5. Formulazione parere sul nuovo regolamento della LM in Fisica 6. Discussione sul "Questionario per la Rilevazione delle Opinioni degli Studenti sull'Esperienza Complessiva e Questionario Svolgimento Esami Sostenuti a.a. 2018/19” 7. Varie ed eventuali Vista la composizione della commissione, la seduta è dichiarata valida. 1. L’OdG viene approvato 2. Viene approvato il verbale della seduta del 12.02.2019. 3. Nessuna comunicazione. 4. Nessuna comunicazione. 5. SB illustra i principi che hanno stimolato le modifiche del regolamento della LM: una maggiore flessibilità sui corsi obbligatori e la necessità di scaricare il carico didattico del primo anno della LM al secondo anno. Dopo un’approfondita discussione, la CPDS esprime parere favorevole unanime al nuovo regolamento della LM. Si porteranno altresì all’attenzione del coordinatore del corso di studi e della commissione didattica le seguenti osservazioni: - Gli studenti, consapevoli dei vincoli di orario e di propedeuticità, non notano cambiamenti sostanziali rispetto al passato, a differenza delle aspettative. - L’aggiunta del nuovo corso “Istituzioni di Astrofisica e Cosmologia” da affiancare a “Cosmologia 1” per la scelta del corso obbligatorio in FIS/05 (a parte nel curriculum di Materia, in cui è obbligatorio il primo dei due) è stata apprezzata. Si nota che allo stato attuale, le descrizioni dei programmi dei due corsi sono difficilmente distinguibili. Si raccomanda di intervenire affinché gli studenti interessati alla scelta capiscano la differenza di approccio (il primo corso è più vario negli argomenti trattati ma entra meno nello specifico di ogni argomento). - Gli studenti sono concordi nel chiedere che il corso “Introduzione ai Sistemi Quantistici a Molti Corpi” venga messo in alternativa al corso “Fisica della materia condensata 1” nel curriculum di fisica teorica. Consapevoli delle difficoltà di attuazioni di questa modifica per il regolamento in esame, si auspicano che tale scelta possa essere offerta in un prossimo futuro. - Viene rilevato come sia anomalo collocare il corso “Simmetrie e interazioni fondamentali” al secondo anno di alcuni curricula, in quanto offre competenze che possono servire durante tutto il corso di laurea, la collocazione più ideale è al primo semestre del primo anno com’è stato finora. Si comprendono le necessità che hanno mosso questo spostamento (alleggerire il carico didattico del primo anno), ma ci si auspica che in una prossima riorganizzazione della LM, si trovi un diverso modo per realizzare questo alleggerimento. 6. SB ricorda che quest’anno si è deciso di vagliare le informazioni inviate di volta in volta dal Nucleo di Valutaione, per poi fare una sintesi al momento della stesura della relazione annuale. SB mostra la sintesi dei risultati del "Questionario per la Rilevazione delle Opinioni degli Studenti sull'Esperienza Complessiva e Questionario Svolgimento Esami Sostenuti a.a. 2018/19”. Si nota che tutte le valutazioni risultano mediamente positive. Ci sono voci che sono notevolmente peggiorate o che rimangono decisamente critiche, come la situazione aule, il sito web e la navigazione su web (EV nota come uno dei problemi è la scarsa elasticità del formato, in quanto lo scheletro del sito è istituzionale e non può essere toccato; sicuramente i contenuti mancanti e non aggiornati possono essere migliorati). Un elemento di criticità è la distribuzione di carico didattico: alla LT il primo semestre secondo anno è molto pesante (in particolare laboratorio 2 è molto più impegnativo di laboratorio 3 e c’è un corso in più rispetto al secondo semestre). La segreteria didattica è un punto di forza, eccetto per l’orario di apertura. L’ideale sarebbe che la segreteria fosse aperta anche un paio di pomeriggi. Si concorda sulla criticità della pubblicazione dell’orario delle lezioni a poche settimane dall’inizio dei corsi. Poiché non è possibile anticipare, a causa dei corsi di servizio, ci si auspica che a livello centrale si decida di anticipare la decisione degli orari (questo punto verrà riportato nella prossima relazione annuale). C’è un miglioramento nella sicurezza personale: si nota come questo sia dovuto all’installazione di apposito armadietti, seguita alla segnalazione del problema (è un esempio di come la rilevazione di una criticità sia propedeutica a un miglioramento). Si nota incoerenza tra il rapporto di autovalutazione e i dati effettivi; per esempio sulla segreteria didattica i punti di forza e debolezza sono invertiti, mentre per il sito web i punti di debolezza non sono rilevati nel rapporto, mentre i dati sono pressoché tutti negativi. 7. Non ci sono varie ed eventuali. La seduta è chiusa alle ore 18:30.