Riunione della Commissione Paritetica Docenti Studenti - 16/09/2021 Presenti: Stefano Borgani (SB) - presidente Francesca Cucchiaro (FC) Youssef Makoudi (YM) Roberto Valandro (RV) - segretario Erik Vesselli (EV) Anna Villani (AV) Sono presenti in audizione il direttore di dipartimento G. Comelli (GC), il coordinatore dei CdS G. Margagliotti (GM) e il delegato alla didattica del dipartimento G. Pastore (GP). La riunione ha inizio alle ore 10:00 sul canale MS Teams dedicato alla CPDS, con il seguente OdG: 1. Approvazione dell'ordine del giorno. 2. Approvazione del verbale della riunione del 01/09/2021 3. Audizione con il direttore di dipartimento G. Comelli (GC), il coordinatore dei CdS G. Margagliotti (GM) e il delegato alla didattica del dipartimento G. Pastore (GP): a. affidamento dei corsi a colleghi in quiescenza; b. corsi di “Introduzione a * “ nella LT. Vista la composizione della commissione, la seduta è dichiarata valida. 1. L’OdG viene approvato. 2. Il verbale della seduta del 01.09.21 viene approvato. 3a. SB illustra la problematicità dell'affidare i corsi a docenti in quiescenza. EV racconta il caso specifico che ha portato a galla il problema. Si instaura una profonda discussione sull'argomento. Emergono i seguenti punti: - Il caso illustrato è difficilmente difendibile e bisognerebbe evitare che si ripeta. - Il problema è stata la difficile reperibilità del docente per gli esami del corso che aveva tenuto. Questo non necessariamente rischia di accadere con docenti in quiescenza, che spesso svolgono un lavoro egregio. Tuttavia, c'è una differenza tra il docente strutturato e quello in quiescenza: il primo deve insegnare per contratto, mentre in linea di principio non è necessario assegnare un incarico a un docente esterno. Quindi se il docente in quiescenza sparisce, la responsabilità ricade sul CdS che ha assegnato l'incarico. Inoltre, mentre per docenti esterni appartenenti ad altri enti c'è una contiguità fisica e lavorativa che permette di reperirli e contattarli tempestivamente permettendo un efficace monitoraggio, questo funziona meno per i docenti in quiescenza. - Nel caso specifico, ciò che non ha funzionato è stato il meccanismo di feedback, che non è stato tempestivo. Si raccomanda di monitorare gli assegnamenti a docenti in quiescenza in modo più sistematico, raccomandando agli studenti di segnalare qualsiasi difficoltà. - La CPDS dovrebbe avere le condizioni di poter fare una approfondita (e istruita) valutazione delle assegnazioni degli insegnamenti a docenti esterni. 3b. SB espone il punto di vista della CPDS: l'insegnamento "Introduzione all'astrofisica" (insegnamento a scelta) non è sullo stesso piano degli altri corsi di introduzione (materia e nucleare, che sono obbligatori). Sarebbe auspicabile trovare un accordo affinché i corsi di introduzione fossero tutti sullo stesso piano. Gli studenti aggiungono che riterrebbero opportuno considerare anche la posizione del corso di "Istituzione di fisica del sistema terra". Si apre la discussione. Si concorda che apportare un cambiamento puntuale sulla struttura della Laurea Triennale per dare una giusta collocazione al corso di Introduzione all' astrofisica, risulterebbe troppo complicato e rischioso, visti i molteplici vincoli sul numero e sul genere degli insegnamenti. Si ritiene più opportuno che la CPDS dia una precisa raccomandazione al Corso di Studi in maniera che, una volta insediato il nuovo coordinatore, si formi una commissione (che includa anche studenti) che istruisca un lavoro di revisione e riorganizzazione della Laurea Triennale in Fisica, in cui verrà tenuto presente anche la richiesta oggi in esame. Nella prossima relazione annuale della CPDS si farà menzione della questione. La seduta è chiusa alle ore 11:30.