Testi consigliati AA 2001-2002
(Anni Accademici precedenti:
2000-2001)
Testo adottato
-
E.Ragozzino, M.Giordano, L.Milano,
Fondamenti di Fisica,
EdiSES, S.r.l., Napoli, 1996.
Letture complementari
Spunti per approfondimenti si possono ad esempio trovare in:
-
S.Focardi, I.Massa, A.Uguzzoni,
Fisica Generale - Meccanica e Termodinamica,
Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 1999.
-
M.Fazio, Dizionario e manuale delle unita' di misura,
Zanichelli, Bologna.
-
Taylor J.R.,
Introduzione all'analisi degli errori,
Zanichelli Editore, Bologna, 1999.
-
March, R.H.,
Physics for poets,
2nd ed., Mc-Graw-Hill, New York, 1978,
ristampato da Contemporary Books, inc., Chicago.
-
Feynman, R.P., Leighton, R.B., Sands, M.,
The Feynman Lectures on Physics (La Fisica di Feynman).
Avvertimenti
L'uso di un libro di testo è indispensabile
per integrare gli appunti presi a lezione
(motivazione
sperimentale ed enunciazione di principi e leggi,
derivazione di proprietà e teoremi,
comprensione del loro significato per mezzo di esempi).
In sintonia con la riduzione del
programma e del numero di ore di insegnamento,
è stato adottato per l'Anno Accademico 2001-2002
un testo che tratta gli argomenti del corso ad un livello
meno approfondito di quello dei corsi tradizionali
per Ingegneria. Scostamenti significativi rispetto al materiale
presentato nel testo saranno ridotti al minimo e comunque segnalati
esplicitamente a lezione.
Ogni capitolo è corredato di esercizi e problemi,
alcuni dei quali risolti: la soluzione autonoma di problemi
è parte essenziale del processo di apprendimento.
Per gli studenti interessati ad approfondire alcuni argomenti,
vengono date alcune indicazioni bibliografiche ulteriori, in
particolare un testo (Focardi-Massa-Uguzzoni)
che tratta la materia al livello tradizionale.
Per un uso efficace del libro di testo si consiglia, capitolo per capitolo:
- una prima rapida lettura prima delle lezioni corrispondenti,
per evidenziare concetti nuovi e punti da chiarire;
- lo studio vero e proprio con integrazione degli appunti presi a lezione
e comprensione dei singoli passaggi (il testo non va "letto",
ma "capito" ad ogni passo prendendo appunti e verificando
passaggi logici e matematici: una sola lettura approfondita
di questo tipo dovrebbe essere sufficiente);
- "self-test" a libro chiuso: provare a
- ripetere definizioni e leggi, ricavare autonomamente proprietà derivate, e
- risolvere autonomamente esempi, esercizi e problemi
per individuare eventuali punti deboli da approfondire.
Aggiornamento più recente: 6 Ottobre 2001,
Livio Lanceri