Programma del Corso Teledidattico di Fisica Generale I

Facoltà di Ingegneria - Corsi di Laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica ed Informatica

A.A. 2006-07

dott. Lorenzo Vitale


Grandezze ed unità di misura.

Il metodo scientifico. Grandezze fisiche, misura. Sistemi di unità di misura. Il Sistema Internazionale. Equazioni dimensionali, principio di omogeneità. Primi elementi di teoria degli errori. Cifre significative.

Teoria della misura e elaborazione statistica dei dati sperimentali.

Appunti su questa parte sono disponibili in rete
Incertezza di misura; risoluzione sperimentale ed "errore" di sensibilità; dispersione dei dati ed incertezza statistica; errore sistematico; incertezza relativa. Cifre signifiicative. Misure indirette non ripetute; propagazione dell'errore massimo per funzioni di una variabile e per funzioni di più variabili; propagazione dell'errore massimo relativo nelle formule monomie. Caratteristiche degli strumenti di misura: risoluzione, sensibilità; portata; prontezza; precisione o ripetibilità; giustezza o accuratezza. Variabili casuali discrete e continue; probabilità a priori, definizione; probabilità di eventi mutuamente esclusivi; probabilità composta per eventi indipendenti. Frequenza; legge dei grandi numeri. Distribuzioni di probabilità nel caso discreto e nel caso continuo; media e varianza. Misure dirette ripetute; istogramma. Teorema del limite centrale della media; distribuzione di Gauss e sue proprietà. Distribuzioni derivate; calcolo di media e varianza della variabile derivata nel caso di funzione di una sola variabile o di più variabili. Propagazione delle incertezze gaussiane. Media e varianza della media. Stima dei parametri della distribuzione di una misura ripetuta; presentazione del risultato e suo significato probabilistico.

Elementi di Calcolo Vettoriale

Grandezze scalari e vettoriali. Proprietà dei vettori. Regole di somma e scomposizione. Proprietà di invarianza. Prodotti tra vettori: prodotto scalare e vettoriale.


Meccanica



Esercitazioni e Laboratorio

Le esercitazioni in aula riguardano suggerimenti sulla metodologia nell'affrontare lo studio degli argomenti in programma e la soluzione degli esercizi. Vengono discussi esempi, problemi vari e risolti numericamente temi d'esame. Viene inoltre svolta una esperienza dimostrativa in aula della misura del momento d'inerzia di un volano con metodo dinamico

La presentazione della relativa relazione al momento dell'esame è condizione necessaria per il suo superamento.
Per chi non partecipa alla misura il recupero consiste nello studio degli appunti di cui sopra e nella misura autonoma di g usando un pendolo semplice con relazione scritta da portare all'esame, seguendo queste istruzioni



Aggiornamento più recente: 16 febbraio 2007, Lorenzo Vitale