Aggiornato il 10 Giugno 2005, Livio Lanceri

Corso di Fisica Generale

Esercitazioni di laboratorio, A.A. 2004-2005

Metodi elementari di elaborazione dei risultati di misure e della stima delle incertezze di misura fanno parte del programma d'esame. La partecipazione alle esercitazioni di laboratorio e la presentazione delle relazioni al momento dell'esame sono condizioni necessarie per il suo superamento. Indicazioni per gli eventuali assenti sono date in fondo alla pagina.

Materiale per lo studio:

Prima esercitazione pratica (aula ZE, venerdì 6 Maggio): misura della costante elastica di una molla

Seconda esercitazione pratica: misura del rapporto carica/massa per l'elettrone, eseguita in laboratorio, (Dipartimento di Fisica, Via Valerio, 2, piano terra, corridoio a sinistra dell'ingresso principale, stanza T20) a piccoli gruppi di quattro persone; richiede per la preparazione e le misure due ore circa.

Le relazioni sulle due esercitazioni dovranno essere consegnate individualmente al momento dell'esame e verranno incluse nella valutazione complessiva. La seconda relazione può essere preparata e firmata in comune dal gruppo che esegue la misura.

Nota per gli assenti:

Assenti alla prima esercitazione: chi non fosse stato presente all'esercitazione, dovra` presentare all'esame, oltre alla relazione basata sui dati messi a disposizione qui sopra, anche i risultati di una misura eseguita autonomamente secondo queste istruzioni.

Assenti alla seconda esercitazione: Ci sono ancora alcuni posti liberi per eventuali recuperi di assenze: mercoledì 18 Maggio alle ore 14:00 e 15:30 ! Agli studenti che si presenteranno agli esami orali senza aver partecipato alla seconda esercitazione verrà richiesta l'esecuzione di una misura (per esempio, ma non necessariamente, la misura dell'accelerazione di gravità g dalle oscillazioni di un pendolo) e l'analisi dei risultati e delle incertezze di misura, preliminarmente all'esame orale.