Descrizione del corso

Il corso è ispirato all'analogo corso "Fisica della Tecnologia Moderna" presso l'Università di Rochester negli Stati Uniti, in cui hanno insegnato eminenti fisici come Elliott Montroll e Adrian Melissinos. Come in quel caso, lo scopo di questo corso non è tanto quello di descrivere la tecnologia moderna, quanto piuttosto di capirla.

Questo è un "corso professionalizzante", che dà competenze spendibili non solo nel mondo scientifico, ma anche in quello del lavoro.

Le competenze acquisite hanno però anche un altro valore, forse ancora più importante. Voglio qui ricordare che lo scrittore e futurologo Arthur Clarke nel suo Profiles of the Future (1973) ha scritto che "Any sufficiently advanced technology is indistinguishable from magic." (Clarke's third law). Clarke ci avverte che il rischio di una tecnologia troppo avanzata è quello di spingere alcuni verso la magia e l'irrazionale. Ma gli studenti di Fisica hanno tutti gli strumenti per capire la tecnologia e per loro il mondo moderno non deve essere magico, e questa comprensione è importante perché permette loro di essere cittadini migliori e più consapevoli.

Orario e programma del corso

Presentazione del corso il 30/9/2019. Inizio effettivo delle lezioni 28/10/2019

Programma del corso:

Libri di testo e note del corso

Libri di testo:
  • da definire
Note del corso:
Le dispense del corso non sono ancora pronte, ma per molti argomenti si possono temporaneamente utilizzare le dispense del vecchio corso di Metodi di Trattamento del Segnale

Dispense su argomenti specifici

Altri materiali utili

Esami

Gli esami si articolano in due parti:

– una breve presentazione (durata compresa tra 10 e 20 minuti, corrispondente a 10-20 slides) su un tema di interesse del corso, definito in precedenza insieme al docente (questa parte è opzionale);

– una parte più convenzionale, in cui gli studenti devono rispondere ad un paio di domande attinenti al programma svolto; le domande possono essere una domanda teorica o un semplice esercizio.

La durata totale dell'esame è approssimativamente di 45 minuti.

Gli studenti devono iscriversi in precedenza sul sito web ESSE3, con un anticipo di almeno un giorno rispetto alla data prevista.


Prossime date d'esame:

Le sessioni di esame di solito iniziano alle 9.30, in Dipartimento di Fisica.

Lista delle prossime sessioni di esame:

(da definire)

Le date d'esame potrebbero subire piccole variazioni, per favore controllate spesso la pagina web ESSE3.